IL RITORNO DEL REGNO DELLE DUE SICILIE

 


LA STORIA SEGRETA DEGLI ITALIANI (parte 63)
IL RITORNO DEL REGNO DELLE "DUE SICILIE"
Filippo V l'Enkita, che era riuscito a mantenere il trono spagnolo, ambiva a ricostruire la Grande Spagna, e, deciso a recuperare i territori perduti in Italia, nel 1717-1718 prese quindi l'iniziativa di occupare la Sardegna, in mano agli Asburgo-enliliti.
Come reazione l'Austria compose una quadruplice alleanza con le tre famiglie nobili enlilite a capo della Francia, Inghilterra e Paesi Bassi,
La guerra si concluse con il trattato dell'Aia (1720) che decretò lo scambio del possesso sulle isole italiane tra Asburgo (enliliti) e Savoia (enkiti): i primi presero la Sicilia (allora più ricca rispetto all'isola sarda) e il titolo regio di Vittorio Amedeo II cambiò, da Re di Sicilia a Re di Sardegna; titolo che i Savoia porteranno fino all'unificazione del Regno d'Italia.
Elisabetta Farnese, regina di Spagna, Enkita, ottenne per suo figlio, il futuro Carlo III di Spagna, i diritti dinastici dei Farnese e dei Medici, dinastie italiane in estinzione nella linea maschile, ottenendo il Ducato di Parma e Piacenza, di cui Carlo divenne duca nel 1731, e il Granducato di Toscana come principe ereditario.
Ma fu' un trattato di breve durata, infatti La Spagna, negli anni successivi uscì dal suo isolamento e con la Guerra di successione polacca (1733 –1738) riuscì a riunificare il controllo enkita su Napoli e Sicilia.


Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."