I CAPETINGI

 


L'ORIGINE DI CHI CI COMANDA: I CAPETINGI
Il casato dei Capetingi è una stirpe sfuggita in Francia a seguito del crollo dell'impero romano, la più antica famiglia, in discendenza diretta maschile in Europa.
Furono la terza dinastia dei re di Francia, dopo i Merovingi e Carolingi si cambiarono nome in Capetingi (abbiamo già visto come i nostri Mandriani nel corso della storia abbiano spesso cambiato nome...) le molteplici parentele riscontrate tra le tre famiglie, in particolare tra Robertingi, antenati diretti dei Capetingi, e Carolingi, e la loro continuità storica, hanno spinto anche gli stessi storici e i giuristi a doverne constatare la stessa "discendenza".
La dinastia ebbe un ruolo cruciale nella formazione dello Stato francese. I membri della dinastia furono tradizionalmente cattolici e i primi Capetingi mantennero una stretta alleanza con la Chiesa. I francesi furono anche i partecipanti più attivi alle Crociate.
Con la sua linea diretta la dinastia regnò in Francia dal 987 al 1328, anno della morte di Carlo IV. Il trono passò poi ai rami collaterali: la Casa di Valois, la Casa di Borbone e, infine, il ramo cadetto di quest'ultima, la Casa d'Orléans. .
Discendenti in linea maschile della casata regnano ancora oggi in Spagna, con il re Filippo VI, e nel Lussemburgo, con il granduca Enrico.


Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."