UN EROE SCONOSCIUTO E LA PRIMA MACCHINA DEL FANGO

 


LA STORIA SEGRETA DEGLI ITALIANI (parte 51)
UN EROE SCONOSCIUTO E LA PRIMA MACCHINA DEL FANGO
Nel 1305, il papa Enkita Clemente V spostò la sede papale in Francia, ad Avignone, che divenne la sede della chiesa cattolica per settanta anni.
I Papi avignonesi restarono fedeli all'ideologia dei re di Francia/Enkiti, questo periodo, che la borghesia enlilita definiva come cattività avignonese, questo periodo del "papato francese" terminò nel 1377 quando Papa Gregorio XI, scese in Italia per guidare e capitanare la guerra degli Otto Santi, combattuta tra il Papato filo Enkita e gli Stati dell'Italia centrale fedeli alla governance Enlilita.
Nello stesso anno avvenne lo Scisma d'Occidente: alla morte di Gregorio XI i cardinali enliliti elessero al soglio pontificio Urbano VI mentre i cardinali francesi/enkiti Clemente VII.
Ciò provocò un nuovo conflitto, nel corso del quale, le milizie italiane-enlilite capitanate dal Super Sapiens Alberico da Barbiano vinsero.
Due delegazioni dei Super Sapiens (Enkiti/Enliliti) cercarono di trovare un accordo con lo storico Concilio di Pisa nel tentativo di unificare perlomeno la "religione" da imporre sugli uomini, ciononostante, L'Europa rimase divisa tra i seguaci dei due schieramenti, fino alla definitiva fine dello scisma che avvenne in un nuovo tavolo mediatorio nel Concilio di Costanza (1414).
Lo scisma aveva mostrato ai Super Sapiens che anche un'istituzione religiosa poteva crollare, cosi' come il grande impero romano. Dal punto di vista culturale il Papa perdeva un'egemonia quasi millenaria, dal punto di vista politico lo scisma favori' la nascita, anche se per breve tempo, di una repubblica romana, organizzata e capitanata da uomini "comuni" tra il 1347 e il 1354, guidata da Cola di Rienzo.
Questi, dopo essersi impadronito del potere, tentò di organizzare una repubblica libera dal controllo dei nobili super sapiens, ma non aveva fatto i conti con le rivoluzioni "pilotate" tramite propagande mirate, nelle quali i Semidei erano divenuti abili maestri nel corso dei secoli.
Infatti questo eroe quasi sconosciuto, mori' linciato dai suoi stessi concittadini che lo avevano sostenuto, dopo che una campagna denigratoria su vasta scala, condotta anche dalla chiesa unificata, lo fece apparire come un folle con dei sogni utopici di libertà impossibili.
La prima macchina del fango aveva avuto successo.


Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."