LIBRO CUORE di Edmondo de Amicis (Recensione Terra Magick!)

 


Il mio primo libro📖 Libro "Cuore"
#libri #storia #letteratura

📙Il 15 ottobre 1886 la casa editrice dei fratelli Treves pubblicò il celebre libro ❤️ "Cuore" di Edmondo de Amicis, scritto a Torino e suddiviso in episodi ambientati nel capoluogo piemontese appena reduce dall’Unità d’Italia📙
Torino Piemonte Antiche Immagini
Cuore,il romanzo per ragazzi, scritto da Edmondo de Amicis a Torino, è strutturato ad episodi separati. -L'ambientazione è la Torino dell'Unità d'Italia, tra il 1878 ed il 1886 e il testo ha il chiaro scopo di insegnare ai giovani cittadini le virtù civili, ossia l'amore per la patria, il rispetto per le autorità e per i genitori, lo spirito di sacrificio, l'eroismo, la carità, la pietà, l'obbedienza e la sopportazione delle disgrazie. Il romanzo è strutturato come la stesura di un diario di un alunno di una scuola elementare torinese. Il libro fu un grande successo perché i personaggi dei racconti provenivano da varie parti d'Italia, dando un forte spunto alla unità tra le varie regioni del Regno a livello culturale oltre che politico. Il successo fu tale che de Amicis divenne lo scrittore più letto d'Italia.

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."