I TITOLI NOBILIARI: CONTE E VISCONTE

 


I TITOLI NOBILIARI: CONTE E VISCONTE
Il Conte era colui che amministrava una contea, daltronde la parola stessa dice tutto. Era il super sapiens che si nascondeva dietro l'amministrazione dell'uomo comune.
Era il padrone della terra.
A differenza del "Signore" che gestiva nell'ombra la "Signoria" al servizio di un imperatore o un sovrano, il Conte era colui che dal sovrano riceveva la "propietà" della "contea".
Potremmo ironicamente dire che mentre il Signore pagava l'affitto, il Conte aveva comprato casa (a patto di pagare puntualmente una tassa di ringraziamento al sovrano, un po' come la tassa di propietà se restiamo in tema di immobili).
Il Visconte era colui che svolgeva il compito del conte in sua assenza, un amministratore delegato che, come il conte ed il signore muovevano le sorti degli uomini e delle propietà dietro le amministrazioni ufficiali svolte dall'uomo comune, come il poliziotto o il sindaco.


Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."