SENTIRE E' CREARE

 


entire è creare. Ma cos'è sentire?
Sentire è pensare senza idee, e per questo sentire è comprendere, visto che l'universo non ha idee.
Avere opinioni è non sentire.
Tutte le nostre opinioni sono degli altri.
Pensare è voler trasmettere agli altri quello che si ritiene di sentire.
Solo ciò che si pensa si può comunicare agli altri. Ciò che si sente non si può comunicare. Si può comunicare solo il "valore" di ciò che si sente. (...)
Il sentimento apre le porte della prigione in cui il pensiero chiude l'anima. (...)
Anche se appare strano, è possibile ascoltare con gli occhi, vedere con le orecchie, vedere e ascoltare e toccare aromi, assaporare il gusto di colori e di suoni, ascoltare sapori, e così all'infinito. Bisogna solo allenarsi.
Agire è rinnegare. Pensare è errare. Solo sentire è fede e verità. Nulla esiste al di fuori delle nostre sensazioni. Per questo, agire è tradire il nostro pensiero, nostro perché non si tradisce con il pensiero. (...)
Sostituisciti a te stesso. Non sei abbastanza per te. Sii sempre imprevisto a te stesso. Fa' accadere te stesso dinnanzi a te. Che le tue sensazioni siano puro caso, avventure che ti succedono... Devi essere un universo senza leggi per poter essere superiore. (...)
Vivere è necessario. Sentire è necessario. Nota bene che questa frase è del tutto assurda. Dedicati a non comprendere con tutta la tua anima.

Fernando Pessoa

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."