PER COMPRENDERE DOSTOEVSKIJ

 


Per comprendere i romanzi di Dostoevskij.
Testo: Olga V. Petukhova

La biografia di Dostoevskij è una delle più drammatiche tra quelle di famosi letterati nel mondo. Soffrì per tutta la vita di epilessia e scontò quattro anni di lavori forzati in catene. Non ebbe mai la possibilità di rifinire i suoi testi, ogni capitolo fu scritto di corsa, per timore di perdere i diritti d’autore, in quanto spesso era fortemente indebitato.
Per comprendere i romanzi di Dostoevskij è importante sapere che dopo essere stato condannato a morte, trascorse 45 lunghi minuti in attesa della fucilazione, che poi non venne eseguita. Questa fu un'esperienza estremamente dura per la sua psiche che segnò profondamente la sua esistenza da lì in avanti.
I suoi romanzi migliori furono scritti dopo l’esperienza del carcere (dove entrò in contatto con personalità eccezionali, che lo influenzarono in senso positivo e negativo) e della morte virtuale. Questi romanzi sono: Memoria della casa dei morti, L’Idiota, Il giocatore, Delitto e Castigo, Diario di uno scrittore, I demoni, I Fratelli Karamazov.

Инсценировка казни петрашевцев на Семеновском плацу. 1849
Esecuzione inscenata dei "petraschevtsy" sulla piazza Semenovskij. 1849

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."