LE DIFESE DELL'UOMO

 


La gente comune ha barriere estremamente potenti per proteggersi dagli attacchi degli esseri inorganici. Barriere quali i problemi del sé. Più forte é la barriera più pesante é l'attacco. (L'arte di sognare 95)
“Ho detto che il guerriero sceglie gli elementi che compongono il suo mondo . Sceglie deliberatamente, perché ogni elemento che sceglie è lo scudo che lo protegge dagli assalti delle forze che cerca di usare. Per esempio, il guerriero userebbe i suoi scudi per proteggersi dal suo alleato. L’uomo comune, che è ugualmente circondato da quelle forze inesplicabili, ne è ignaro perché possiede altri tipi di scudi speciali che lo posseggono.
“Che cosa sono quegli scudi?”. Insistei.
“Quello che la gente fa” rispose don Juan. …”La gente è indaffarata a fare quello che la gente fa. Sono questi gli scudi”. (Carlos Castaneda - Una realtà separata) 190)
“L’incontro con un alleato non è una festa o una scampagnata domenicale e il guerriero e il guerriero ha la responsabilità di proteggere la propria vita. Quindi se una qualsiasi di queste forze ti tocca e apre la tua fessura devi cercare deliberatamente di chiuderla tu stesso. A tale scopo devi avere un certo numero di cose che ti diano grande pace e piacere, cose che tu possa usare deliberatamente per distogliere io tuoi pensieri dalla paura e per chiudere la tua fessura e renderti compatto.”. (Una realtà separata 190)
“Le cose che la gente fa sono scudi contro le cose che ci circondano; quello che facciamo come persone ci da conforto e ci fa sentire sicuri; quello che la gente fa è, giustamente molto importante, ma soltanto come scudo. Non impariamo mai che le cose che facciamo come persone sono soltanto scudi e permettiamo che dominino e facciano cadere la nostra vita. In effetti potrei dire che ciò che la gente fa è per l’umanità più grande e importante del mondo stesso.” (Una realtà separata 192)
In quell’istante cruciale mi venne in mente un pensiero. Compresi cosa aveva inteso don Juan dicendo che gli elementi di un 'sentiero che ha un cuore’ sono gli scudi. C'era qualcosa che volevo fare nella mia vita, qualcosa di molto struggente e affascinante, qualcosa che mi riempiva di molta pace e gioia. Seppi che l'alleato non mi poteva vincere. (Una realtà separata 198)
Tutti noi abbiamo degli scudi protettivi. Per esempio siamo sempre preoccupati per quanto ci appartiene e per la nostra posizione nei confronti degli altri….Gli scudi sono un grande aiuto e un grosso ostacolo per noi. Ci tranquillizzano e nello stesso tempo ci ingannano. Ci danno una falsa sensazione di sicurezza. Mi fece notare che sarebbe giunto un momento della mia vita in cui mi sarei trovato senza scudi in perenne balia della forza rotante. Disse che si tratta di una fase obbligatoria nella vita di un guerriero, nota come 'perdere la forma umana'. (Il fuoco dal profondo 236)

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."