OSSERVA IL TUO ERRORE

 


DE CULPIS DOMI PRETENDIS
(Sull'osservazione degli errori della casa)

<Perciò, osserva attentamente l'errore dell'altro affinché tu possa correggerlo in te stesso. Poiché se esso non fosse in te, tu non potresti percepirlo o comprenderlo. Guarda, nella tua Estasi d'Amore tu chiedi all'Universo di testimoniare che solo per questo fine esso fu creato; è impensabile che tu debba amare un altro, e incomprensibile che qualche uomo debba addolorarsi. Tuttavia prima che la Luna cambi il suo Quarto, tu sarai libero dalle tue Lunule, e amerai un altro, e potrai essere addolorato in te stesso, mentre colui che ti stupì, si sarà unito alla compagnia della Letizia. Guarda allora, e bada a te stesso; e non prestar attenzione ai tuoi simili, a meno che non ti ostacolino. E fa' che sia la regola. Poiché ogni Volontà è Pura, e ogni Orbita libera; ma l'errore causa la confusione. Vedi perciò che nessuno lasci il suo sentiero affinché egli non imbratti quello di suo Fratello; e ricorda anche che con la destrezza giunge la Facilità di Controllo. Fa' perciò che ogni uomo spinga attivamente il suo Carro su una giusta linea verso il centro; poiché due raggi non possono incrociarsi; e fa' molta attenzione a questo Amore, poiché esso si trova così vicino alla Volontà che il malanno di questo facilmente comunica il suo errore all'intera Via del Mago.>

Aleister Crowley - Liber Aleph - Edito da S.O.T.V.L. Tradu. di Marzio Forgione

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."