PROTESTE E SINDACATI

 


Durante le proteste di questo finesettimana a Roma (a cadenza calendarizzata nei week-end, quasi fosse uno svago alla monotonia) vi e' stato l'assalto alla sede del sindacato generale della Cgl.
Un atto, violento, che nasce dalla rabbia di non essere ascoltati o rappresentati proprio da quelle strutture nate, per proteggere gli uomini dai sopprusi...
In realtà bisogna studiarla la storia, fare ricerche, e sopratutto andare oltre la semplice narrazione degli eventi, altrimenti l'uomo non comprende bene com'e' che e' arrivato qui.
I sindacati sono nati in Inghilterra durante l rivoluzione industriale.
Durante quegli anni vi furono molte proteste, come quelle che stiamo vivendo in questi giorni, anche allora, probabilmente, vi era un 30% della popolazione che rifiutava il grande reset che stava avvenendo.
Dall'agricoltura si passava alla tecnologia industriale e l'uomo da vvivere all'aperto veniva costipato in città superpopolate, costretto a lavorare in fabbrica, per ricevere denaro, utile a comprare quello che prima l'uomo produceva da se...
Cosi' c'era chi comprendeva il paradosso, l'inganno, e si ribellava, vi erano movimenti che si radunavano con l'obiettivo di distruggere quelle diavolerie tecnologiche.
Questi rivoluzionari, si chiamavano luddisti.
Sapete come il Commonweath inglese riusci' a sedare gli animi?
Propose ai leader del movimento luddista di diventare rappresetati di categoria e di creare appunto i sindacati.
Fu' cosi' che i movimenti rivoluzionari furono assorbiti dal sistema attraverso i sindacati e gli uomini da pretendere la libertà, si ridussero a chiedere condizioni di prigionia migliore.
Ed e' per tale motivo che questi gesti estremi e violenti non portano a nulla, anzi spesso servono al sistema stesso per condannare, per individuare, per riassorbire le frange estreme.
Il sistema si contrasta solo nel momento in cui l'uomo diventa maturo e capace di coordinarsi, e creare strutture alternative solide e valide a quelle considerate inutili o dannose.
Ed e' in quel momento che la vecchia struttura divenuta inutile cade da sola per stato di abbandono.

Ezio Porto

ps, se vi interessa approfondire la tematica della rivoluzione industriale contro l'agricoltura, vi consiglio la lettura di questo mio testo: http://www.terramagick.com/.../ogni-giorno-terra-magick... 

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."