FARSI STRADA DA SOLI, NELLA GIUNGLA

 


"Ammetto che le mie visioni non potranno mai significare per gli altri quanto esse significano per me. Non me ne rammarico. Tutto quello che chiedo è che i miei risultati convincano chi cerca la verità che c'è senza dubbio qualcosa che vale la pena cercare, raggiungibile con metodi più o meno simili ai miei. Non voglio essere il padre di un gregge, il feticcio di sciocchi e fanatici, o il fondatore di una fede i cui seguaci si accontentano di riecheggiare le mie opinioni. Voglio che ogni uomo si faccia strada da solo nella giungla".

(Aleister Crowley: “The Confessions”, Cap. 66)

<<Non sono così sciocco da pensare che la mia dottrina possa guadagnare sempre l’orecchio del mondo. Prevedo che da qui a dieci secoli i “Crowleyani di nome” saranno un corpo tanto pestilente e numeroso quanto lo sono oggi i “Cristiani di nome”; perché (attualmente) non sono stato in grado di progettare nessun meccanismo per escluderli.>>

(Aleister Crowley, "Liber CXLVIIl, Il Soldato e il Gobbo, ediz. S.O.T.V.L., traduz. di Marzio Forgione)

<<Tutti i sistemi precedenti [a Thelema, n.d.t.] sono stati settari, basati su una cosmografia tradizionale sia grossolana che incompleta. Il nostro sistema è basato su scienza e filosofia assolute. Abbiamo “tutto nella chiara luce”, quella della ragione, perché il nostro misticismo è basato su un assoluto scetticismo.>>

(Aleister Crowley, “La Legge è per Tutti”, Ed. S.O.T.V.L., traduz. di Marzio Forgione)

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."