IL MOMENTO DI AFFRONTARE I NOSTRI MOSTRI

 


“Capita spesso di notare persone che, pur senza manifestazioni eclatanti, restano comunque intrappolate nel loro complesso. (...)
Perciò, possiamo dedurre che un nevrotico accusa il disturbo proprio quando gli si offre la possibilità di uscire dal complesso che lo condiziona.
Ma se uno perde un’occasione del genere, se non coglie l’attimo opportuno per liberarsi dalla situazione nevrotica in cui si trova, possono esserci delle conseguenze molto serie, con sintomi fisici o persino una vera malattia.
Le storie mitologiche che raccontano di scontri con draghi e mostri esprimono questo tipo di esperienza: affrontare il drago, per uscire vittoriosi dal conflitto, corrisponde anche a conquistare il tesoro in palio.
Analogamente, affrontare al momento giusto il disturbo nevrotico offre un’occasione per uccidere il mostro della propria patologia e affrancarsi dalla situazione complessuale originale.”
📙 Marie Louise von Franz - “L’Anima e l’Animus nelle fiabe”


Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."