IL GRANO, LA MADONNA E LE COSTELLAZIONI

 


In molte rappresentazioni iconografiche presenti nella chiesa, presenti nelle chiese di tutto il mondo, la Vergine Maria é associata alle spighe di grano. La costellazione della vergine era nota in antichità come la “casa del pane”, infatti la sua stella più luminosa Spica, dal latino “spiga di grano”, a rappresentare il fatto che il sole passa in quella costellazione nel periodo del raccolto in agosto-settembre. Anche la parola Betlemme, la cittadella dove nacque Gesù, si traduce letteralmente con : “casa del pane”. In antichità poi, il glifo per indicare la costellazione della vergine era la “M alterata “: ora ditemi un pochino voi se é una coincidenza che molte delle madri eccellenti presenti nella storia e religione, come Maria madre di Gesù, Mirra madre di Adone, Isis madre di Horus, Maya la madre di Budda, hanno nomi che iniziano con la lettera “M”.
L’epopea cristiana é ricca di episodi che sono un evidente copia e incolla di racconti ben precedenti, appartenenti ad altre culture e religioni e che sembrano presi a prestito ad arte al fine di perseguire un fine poco celeste e molto terreno...
Prima di noi, pag. 434, Massimiliano Caranzano

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."