ALEISTER CROWLEY: FEDE E SCIENZA A CONFRONTO

 


Oggi più che mai queste parole dovrebbero farci meditare sulla natura di certi soggetti. Chi ha orecchie per intendere, intenda.
<Il Mistico comune gradisce disprezzare la Scienza in quanto "illusione": questo è il più fatale degli errori. Poiché gli strumenti con i quali egli opera sono tutti di questo stesso ordine di cose illusorie. Noi sappiamo che le lenti distorcono le immagini; ma grazie ad esse possiamo acquisire informazioni su oggetti. E tali informazioni si dimostrano corrette solo se le lenti sono costruite secondo certi principi "illusori" e non in virtù di un capriccio arbitrario. Generalmente gli uomini riconoscono il Mistico di questo genere come un pazzo superbo; questo egli lo sa, e rafforza la sua presunzione e arroganza. Lo si trova incitato dalla sua vergogna subconscia ad attivi attacchi contro la Scienza; si gongola degli apparenti errori di calcolo che costantemente si producono, senza assolutamente comprendere le auto-imposte limitazioni di validità dell'asserzione che sempre sono insinuate; in breve, egli giunge infine ad abbandonare i suoi stessi postulati, e prende rifugio nel carapace di granchio ed eremita del teologo.>
Aleister Crowley - Piccoli trattati verso la verità - Edito da S.O.T.V.L. Tradu. di Marzio Forgione


Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."