UNA NUOVA DINASTIA DI IMPERATORI...STESSA TELENOVELAS


LA STORIA SEGRETA DEGLI ITALIANI (parte 20)
UNA NUOVA DINASTIA DI IMPERATORI...STESSA TELENOVELAS.

Quello che si evince nella storia dell'uomo e' che i nostri mandriani, bramavano il potere piu' di ogni altra cosa, non vi sono mai stati tempi di pace molto lunghi, la storia ci racconta di periodiche battaglie per giudicarsi la poltrona, da allora ad oggi le cose non sono cambiate...

Alla morte di Nerone, il trono fu conteso da quattro candidati, ognuno eletto imperatore dalla rispettiva legione: Galba, Otone, Vitellio e Vespasiano.

La guerra civile si concluse con la vittoria di Vespasiano, che fondò la dinastia Flavia dei Super Sapiens. Questo imperatore riuscì a liberare Roma dai problemi finanziari creati dagli eccessi di Nerone e dalle guerre civili. Aumentando le tasse in modo drammatico, egli riuscì a raggiungere un'eccedenza di bilancio e a realizzare numerose opere pubbliche, come il Colosseo e un Foro il cui centro era il Tempio della Pace.

Il regno del suo successore, il figlio Tito, durò soli due anni e fu segnato da due tragedie: nel 79 l'eruzione del Vesuvio distrusse Pompei ed Ercolano e, nell'80, un incendio distrusse gran parte di Roma. Tito morì nell'81 a 41 anni, forse assassinato dal fratello Domiziano impaziente di succedergli.

Fu con Domiziano che i rapporti già tesi tra la dinastia flavia e il senato si deteriorarono. Nella parte finale del suo regno perseguitò i filosofi e, nel 95, i Cristiani. Morì l'anno seguente, probabilmente vittima di una congiura.

(Continua...)

 

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."