A VOLTE RITORNANO... SU GOOGLE STREET

 


Google Street View è stato lanciato negli Stati Uniti nel 2007, per poi brevemente espandersi a livello globale. Immagini, dettagli da tutto il mondo congelate e messe online. Tra le auto nel traffico, le strade in costruzione, i negozi aperti con le vetrine imbastite, le telecamere di Google hanno ovviamente immortalato anche le persone. E ora, per alcuni, Street View è diventato un luogo da visitare per ritrovare un parente che non c’è più. Ma che nelle mappe del motore di ricerca vive ancora. Il fenomeno è stato raccontato dalla Bbc ed è stato scoperto dal profilo Twitter Fesshole, che raccoglie (e pubblica) le confessioni dei suoi utenti. Una di queste recitava: «Vado su Google nelle immagini datate prima della morte di mio padre per vederlo camminare ancora un po’ in un mondo dove è ancora con me». Non è l’unico, a quanto pare, che sfrutta questo immenso database di scatti per ricordare i propri affetti scomparsi. Un giornalista della Bbc ha condiviso l’immagine di suo padre sulla porta di casa: «Ho letteralmente centinaia di foto di mio padre ma questa di Street View mi è così cara, sembra che sia ancora in giro». Un altro utente ci strappa un sorriso con l’immagine di una coppia per mano per strada: i suoi genitori, morti diversi anni fa. L’idea di vedere i propri cari ancora «in vita», mentre camminano per strada o mentre si fumano una sigaretta sul portico di casa - come la mamma di un altro utente - dà sollievo a tanti. Perché sembra che, in qualche modo, quel genitore o quel nonno sia ancora da qualche parte nel nostro mondo. Certo, c’è anche chi si lamenta perché la foto che ritraeva il suo parente scomparso è stata sostituita da una più recente. Ma c’è un modo per recuperarla, basta premere sull’icona a forma di orologio su Google Maps per decidere la data del mondo che si vuole osservare. Per esempio è così che Karim Polant ha trovato una foto del nonno Charles, scattata nel 2015, mentre si affaccia dal balcone del suo appartamento a Parigi. «Ha vissuto lì per 70 anni, e io ho passato tanti momenti felici. È una giornata così piena di sole quella della foto e lui sembra così rilassato, mi ricorda di un tempo e un luogo felice», racconta. E infine un utente italiano, che commemora la sua nonna siciliana, che siede sul balcone del suo appartamento. «Avrebbe urlato al panettiere dall'altro lato della strada e avrebbe tirato su il pane con un cestino e una corda. Mi manca il suo senso dell'umorismo».

Preso da Salvo Sottile

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."