GLI INUTILI SFORZI PER GLI ALTRI

 


Il risveglio incomincia dall'individuo e non e' mai indirizzato verso gli altri, l'idea di dover combattere per gli altri, nell'attesa di un risveglio di massa e' una cagata pazzesca (citando Fantozzi).
L'esempio lo abbiamo visto con gli organizzatori di Io Apro, che hanno combattuto tanto per gli altri, hanno offerto consulenza legale a chi teneva aperto il proprio locale durante il lockdown, e adesso che i locali stanno riaprendo, qualcuno degli organizzatori si e' visto ritirare definitivamente la licenza e dunque lui chiude mentre gli altri riaprono, e chi protesta per lui adesso? Nessuno.
Lo stesso la famosa Torteria e la protesta di Chivasso che ha fatto parlare tutta Italia. Rosanna ha cobattuto per gli altri, ma adesso che tutti stanno riaprendo, la sua Torteria resta chiusa e chissà quando e se potrà riaprire... nel frattempo sono piovute multe via posta a tanti dei partecipanti agli aperitivi disobbedienti.
Dunque che senso ha battersi per gli altri?
Una persona che ha dei valori e' un eroe non perche' deve sbandierare al vento i suoi ideali, non perche' deve trascurare la propia vita per pensare agli altri, ma perche' vive da eretico in solitudine con un manipolo di disparati uomini come lui, in mezzo all'orda, senza riportar ferita, ma piccole, silenziose, vittorie quotidiane.
E' la goccia e mai potrà essere il mare.

Ezio Porto

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."