QUARANTENA O ISOLAMENTO?

 


Non possiamo parlare del numero 40, senza trascurare il collegamento che questo numero abbia con la "quarantena" termine che abbiamo imparato a conoscere e a sperimentare sulla nostra pelle.


Un isolamento forzato, solitamente utilizzato per limitare la diffusione di uno stato pericoloso (una malattia). Il termine deriva da quaranta giorni, la durata tipica dell'isolamento cui venivano sottoposte le navi provenienti da zone colpite dalla peste nel XIV secolo.

La quarantena si applica ai soggetti che potrebbero essere stati esposti ad un agente infettivo, ma che non hanno una diagnosi, al fine di evitare di trasmettere l'eventuale contagio. Il termine quarantena è spesso utilizzato impropriamente al posto di isolamento, che invece è la misura alla quale sono sottoposti i malati confermati di una malattia infettiva, con lo scopo di proteggere dal pericolo di contagio i soggetti suscettibili.

Dunque come potete vedere il coronavirus non dovrebbe portare ad una "quarantena" ma ad un "isolamento" del paziente contagiato, e questo non può che portare a farmi fare un ulteriore collegamento tra:

Virus creato in laboratorio - Guerra - Infetti - Isolati - Prigionieri.

Ma approfondiremo ulteriormente la questione della quarantena nel prossimo articolo.

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."