L'EXUVIA DI CAPAREZZA

 


Caparezza non delude, un uomo in continua evoluzione personale.
🔴"L’Exuvia è ciò rimane del corpo di alcuni insetti dopo aver sviluppato un cambiamento formale. Un calco perfetto, talmente preciso nei dettagli da sembrare una scultura, una specie di custodia trasparente che un tempo ospitava la vita e che ora se ne sta lì, immobile, simulacro di una fase ormai superata.

Un uomo intrappolato nella routine cittadina, fra sguardi persi, cibo spazzatura e insonnia, si libera abbracciando la natura, perdendosi nella selva e iniziando un percorso di rinascita. Esce metaforicamente dal suo bozzolo proprio come un insetto. Un rito capace di tagliare i ponti con il passato: “Chi ti spinge dopo quella soglia? Se non è la noia, sarà il tuo dolore. L'occasione buona per andare altrove, tipo fuori”, canta Caparezza nel suo nuovo singolo “Exuvia” accompagnato da un video. Un pezzo dall’elettronica scalpitante e mistica su cui il rapper-cantautore costruisce la narrazione di questo “passaggio”: “Sto scavando dentro di me così tanto che schizzo petrolio. È il mio rito iniziatico ma non ho aculei nel corpo”. Caparezza, sin dagli esordi, nei suoi album, ha affrontato i cambiamenti, i fantasmi e i traumi che la vita gli ha messo davanti. Nel suo ultimo disco, “Prisoner 709”, risalente al 2017, sono tanti i riferimenti all'acufene, disturbo che ha colpito il cantante nel 2015 e che lo ha sensibilmente influenzato nella realizzazione dell'album. In “Exuvia” il tema invece è una trasformazione umana e spirituale

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."