PROCEDURE MEDICHE CURIOSE: FUMO NEL SEDERE.

 


Nell'Inghilterra del XVIII secolo, soffiare il fumo nel sedere era una vera procedura medica. Prima che i medici inventassero un tubo lungo per tenere i loro volti più lontani, eseguivano la procedura da vicino con una semplice pipa da fumo.
Il clistere di fumo di tabacco ebbe un certo successo tra la metà del settecento e l’inizio dell’ottocento, e rappresentò uno dei primi tentativi di rianimazione cardiopolmonare nei soggetti vittime di annegamento.
Uno dei primi a raccomandare clisteri di fumo di tabacco per rianimare le vittime di annegamento fu Richard Mead nel 1745. Il suo nome è associato a uno dei primi casi documentati di rianimazione da parte del clistere di fumo di tabacco. Nel 1746, ad una donna che sembrava essere annegata, su consiglio di un marinaio di passaggio, fu inserita nel retto lo stelo della pipa del marinaio. Il fornello della pipa fu coperto con un pezzo di carta perforata ed il fumo soffiato forte nel suo retto attraverso il cannello: la donna si riprese.

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."