LE SITUAZIONI NON SONO MAI UGUALI

 


"Una gallinella stava seduta nel pollaio quando comparve un uomo.
La gallinella si spaventò e fuggì. Quando ritornò l'uomo non c'era più ma c'era del granoturco nella mangiatoia.
Il giorno dopo si ripeté la stessa cosa.
La gallinella cominciò a pensare che ci fosse un rapporto tra l'uomo ed il granoturco ma i dati erano ancora troppo pochi per trarre delle conclusioni, perciò decise di stare a vedere. E ogni giorno si ripeté la stessa cosa.
Per 999 volte osservò il ripetersi del fenomeno dopo di che decise che era sicuro, c'era un rapporto di causa effetto: ogni volta che appariva l'uomo, appariva anche il granoturco.
Ne fu molto felice e decise di aspettare l'arrivo dell'uomo.. L'uomo arrivò per la millesima volta. La gallinella gli corse incontro per ringraziarlo ed egli la prese e le tirò il collo".
La logica tende a concludere, la vita non conclude mai.
La conoscenza che credi di aver conquistato la devi ritrovare sempre ogni giorno per conto tuo, non è scienza.
La vita cambia ogni istante, è sempre in movimento.
Tutti quelli che hanno raggiunto una conclusione sono morti dentro. La vita rimane misteriosa.
Le situazioni non sono mai uguali, si rivestono sempre di nuovi significati e non possono rappresentare mai delle conclusioni.
Racconto Taoista

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."