IL CORAGGIO DI ESSERE IDIOTA di IGOR SIBALDI (Recensione libro Terra Magick)

 


Ho divorato questo piccolo tesoro di Sibaldi, come sempre ti cattura e ti porta a riflettere là dove c'è l'oltre. Sibaldi ha la capacità di suscitare nel lettore domande esistenziali alle quali non ti dai pace finché non provi a darti delle risposte. Un viaggio nella letteratura russa, parliamo del grande Dostojewski,Tolstoj, menzionando Shakespeare, Kant egli ci invita a fare capolino nelle loro grandi opere. Dal mio canto sono sempre alla ricerca di qualcosa.

Tanya Mayer


IL BISOGNO DI ESSERE IDIOTA – “La parola felicità deriva dal latino felix, che indica la persona che produce e genera cose nuove – spiega Sibaldi – ma se io produco qualcosa in più vuol dire che quello che ho non mi basta. Ed è esattamente questo che fa un grande autore: aggiunge qualcosa alla realtà perché quello che già c’è non è sufficiente”. Ma per poter far ciò ci vuole un grande coraggio. “Chi ha una storia è diverso. I normali detestano i diversi, che vengono visti come strani, come idioti (in russo indica profondo disprezzo mentre in greco è colui che sta solo). Ci vuole quindi un coraggio tremendo per essere felice, perché per essere felice devi essere diverso”. 


Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."