SCONTRO SULLA SESSUALITA' TRA FREUD E JUNG

 


Ho ancora vivo il ricordo di ciò che Freud mi disse: < Mio caro Jung, promettimi di non abbandonare mai la teoria della sessualità. Questa è la cosa più importante. Vedete, dobbiamo farne un dogma, un incrollabile baluardo. > Me lo disse con passione, col tono di un padre che dica: < E promettimi solo questo, figlio mio, che andrai in chiesa tutte le domeniche! >
Con una certa sorpresa gli chiesi: < Un baluardo, contro che cosa? >
Al che replicò: < Contro la nera marea di fango > e qui esitò un momento, poi aggiunse
< dell' occultismo. >
Innanzi tutto erano le parole
< baluardo > e < dogma>, che mi avevano allarmato; perché un dogma, e cioè un' incrollabile dichiarazione di fede, si stabilisce solo quando si ha lo scopo di soffocare i dubbi una volta per sempre. E questo non ha nulla a che fare col giudizio scientifico, ma riguarda solo un personale impulso di potenza. Fu un colpo, che inferse una ferita mortale alla nostra amicizia. Sapevo che non avrei mai potuto accettare una cosa simile.

C.G.Jung

Ricordi, sogni, riflessioni

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."