PERCHE' SONO ANDATO VIA DAL SUD

 


Sono un uomo del Sud.
Conosco la realtà meridionale, ed e' per tale ragione che vent'anni fa me ne sono andato
I miei genitori, i miei fratelli, i miei amici sono tutti rimasti li.
Spesso negli anni ci sono stati discorsi e confronti tra me e la mia famiglia loro non comprendevano perche' io me ne fossi andato, perche' loro stavano bene li.
La lista dei perche' e' lunghissima:
  1. Perche' camminare per le strade del sud e' pericoloso: pericoloso per le auto che sfrecciano nelle strade senza alcun rispetto per la segnalatica. E' pericoloso perche' puo' spesso capitare di imbattersi in balordi dove minimo perdi il portafoglio e massimo la vita.
  2. Pericoloso perche' la propietà privata viene spesso violata: rubano negli appartamenti, rubano le auto, rubano la spesa al supermercato.
  3. Vivere al sud significa avere sempre l'occhio vigile, non puoi mai abbassare la guardia.
  4. Al sud c'e' maggiore ignoranza
  5. Al sud i servizi necessari mancano e quei pochi sono a discrezione dei piu' fortunati.
  6. Al sud ci sono raccomandazioni
  7. Al sud c'e' corruzione.
potrei continuare ma mi fermo qui, però vi assicuro e' che se lo scrivo e' perche' io il sud l'ho vissuto ed ho vissuto a mie spese i punti sopra elencati.
Nei mesi scorsi mio fratello che ha un negozio di distributori automatici (già in crisi per via dei lockdown) aveva subito un furto con scasso. Le telecamere avevano ripreso dei ragazzi a volto coperto che però sono stati identificati in seguito da indagini dei carabinieri.
Giusto ieri mio fratello ha trovato la sua auto fracassata ed una scritta a spray sul cofano "SEI UN UOMO MORTO"
la stessa minaccia e' stata poi ripetuta sul portone di casa sua con epiteti poco piacevoli anche nei confronti di sua moglie.
E' inutile dire che loro sono terrorizzati da tutta questa violenza, hanno sporto denuncia chiaramente, ma la paura resta.
La paura resta perche' la città non e' sicura.
Vorrei chiedere alla mia famiglia cosa ne pensano adesso del loro amato sud, ma farei loro ulteriore male.

DI EZIO PORTO.


Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."