CANZUK CAMBIA LA GEOPOLITICA

 


Che cos’è CANZUK?
Poco dopo la decisione presa dal Regno Unito di lasciare l'Unione Europea, alcuni scrittori come Andrew Lilico , insieme ad accademici come lo storico Andrew Roberts, hanno anche sostenuto che il Canada , Australia, Nuova Zelanda e Regno Unito si fonderanno e formeranno una nuova entità nella politica internazionale, appunto il CANZUK .
Senza dubbio, un tale blocco potrebbe inserirsi nell'ordine internazionale come terzo pilastro dell'Occidente (insieme agli Stati Uniti e all'Unione Europea) e a causa della sua scala territoriale, della sua portata geografica e dell'economia avanzata si qualificherebbe come una "grande potenza" oppure una "potenza globale".
Canada, Australia, Nuova Zelanda e Regno Unito sono anche regni del Commonwealth che condividono la Regina Elisabetta monarca costituzionale e capo di stato, inoltre i quattro paesi CANZUK mantengono una stretta affinità di legami culturali, diplomatici e militari tra loro, e tutti hanno come lingua madre L inglese. Tutto ciò renderebbe questa coalizione veramente importante, in quanto gli accordi politici-economici sarebbero molto facili da raggiungere .
Mentre dieci anni fa CANZUK era un sogno, gli eventi recenti hanno evidenziato che non può essere scontato e continua a crescere in importanza.
In Europa, se ne parla?

BY FILIPPO OSTUNI (CORRISPONDENTE DALL'AUSTRALIA)

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."