STORIA DEL SUDAFRICA

 


Nel 1487, l'esploratore portoghese Bartolomeo Diaz oltrepassò il Capo di Buona Speranza, aprendo la via marittima alle Indie orientali. Furono però gli olandesi i primi a creare un insediamento stabile in Sudafrica, nel 1652, fondando una colonia presso il Capo di Buona Speranza. Questa fu il punto di partenza di un vasto processo di colonizzazione di terre tendenzialmente disabitate o con piccole tribu' di indigeni, a cui presero parte europei di diverse origini (soprattutto olandesi, francesi ugonotti, bavaresi e scandinavi) in breve sciolsero i legami con le compagnie nautiche e le nazioni di provenienza e diedero vita a una comunità autonoma, e svilupparono una propria cultura e una propria lingua (l'afrikaans) Noti come "boeri" (dall'olandese per "contadino"), i coloni si espansero verso est e verso nord.
I rapporti fra i boeri e le popolazioni indigene della zona del Capo furono pacifici e presto si instaurò una naturale convivenza tra le tribù e i boeri.
...Ma all'Inghilterra questa voglia di indipendenza non andava bene.
Continua.


Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."