ORANGE FREE STATE: Il Sogno di Uno Stato Libero.

 


Storia del Sudafrica (Parte 2)
IL SOGNO DI UNO STATO LIBERO.
Nel 1795 l'impero britannico tentò con l'invasione della Colonia del Capo di conquistare la colonia del Capo olandese, tentativo che riuscì in seguito all'avanzata di Napoleone Bonaparte in Europa e la successiva caduta dei Paesi Bassi, il Regno Unito occupò il possedimento coloniale nel 1806.
Nella prima metà del XIX secolo i boeri, cioe' coloro che avevano cercato in quelle terre la "libertà" e che si erano ritrovati nuovamente sotto il dominio di un nazione, oppressi, (l'Inghilterra) diedero via a una grande migrazione verso nord alla ricerca di nuove terre, passata alla storia con il nome di Grande Trek. I voortrekker si stabilirono in varie zone del nord, fondando una serie di piccole repubbliche boere, in seguito unitesi nello Stato Libero di Orange.
Ma naturalmente l'esistenza di uno "stato libero" era d'ostacolo all'espansione dell'Impero britannico, e soprattutto rappresentava un precedente che andava a "cazzotti" con il piano del "nuovo ordine mondiale" sotto l'egemonia delle banche, dei Windsor e di tutta la stirpe dei Super Sapiens di cui abbiamo già parlato.
La scoperta di diamanti e oro nel nordest del Sudafrica contribuì ad alimentare l'interesse degli inglesi per la completa conquista del paese.
Fra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX, Regno Unito e boeri si scontrarono in una serie di sanguinosi conflitti noti come guerre anglo-boere. Il conflitto contrappose anche i popoli bantu del Sudafrica; gli zulu si schierarono con i boeri, mentre xhosa e swazi combatterono a fianco del Regno Unito, e vide la vittoria di questo ultimo.
L'Inghilterra mise fine al rapporto di pace che si era instaurato tra boeri e nativi africani e istituzionalizzò il saccheggio delle popolazioni nere. Quattro milioni di contadini da proprietari terrieri si ritrovarono ad essere mezzadri o minatori, una forza lavoro a buon mercato per gli sfruttatori inglesi.


Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."