LE 12 CARATTERISTICHE UMANE

 


Facevo delle riflesioni sul numero 12, ma non voglio tediarvi con le solite coincidenze numerologiche, la mia riflessione riguardava la praticità del numero 12.
Mi sono chiesto se dal tempo di Gesu', il dodici ha rappresentato il numero di persone massimo che potrebbero contribuire al rafforzamento di un pensiero Divino ci sarà un perche'?
Cioe' ogni consiglio di amministrazione che si rispetti (o che ambisca ad amministrare un azienda in espansione) e' composto da 12 persone, piu' naturalmente il capo.
Propio come Gesu' 12 +1.
Curiosità anche la comunità di Sanpatrignano era amministrata da 12 persone piu' Vincenzo Muccioli...
La risposta che mi sono dato e' che l'espressione umana abbia un massimo di dodici sfaccettature e che chiunque capisca o si avvicini allo studio esoterico (e ritornando alla comunità di Sanpatrignano, Vincenzo Muccioli era un medium dichiarato) ne e' in qualche modo consapevole e cerchi di circondarsi da 12 consiglieri che potrebbero dare alla sua idea (all'idea del fondatore, del capo per meglio spiegare) tutte le possibili varianti, tutte senza escluderne nessuna.
Cioe' mettiamo che io sia a capo di un'azienda importante o di grande aspirazione, che venga a capire l'importanza delle 12 espressioni umane, mi circonderò di 12 persone ognuna delle quali tendente ad una particolare inclinazione che possano dare alla mia idea tutte le sue forme, i punti forti e prevedere tutti gli ostacoli.
E' una questione di programma dell'essere umano. Come venire a conoscenza di uno schema standardizzato.
Cosi' stamattina mi sono messo a fare un po' di ricerca e mi sono reso conto che la mia considerazione e' stata fatta precedentemente dal grande filosofo tedesco Immanuel Kant con la sua "Critica della ragion pura" dove egli afferma che l'intelletto umano abbia 12 categorie.
Dunque come vedete per essere sempre sul "pezzo" non serve nemmeno tanto stare ogni giorno alla ricerca di nuove notizie, ma basta leggere i grandi classici della letteratura passata.
La lettura delle grandi opere ci aiuta a comprendere come tutto sia ciclico e terribilmente prevedibile.
Ma le scoperte sul numero 12 e le su caratteristiche davvero sono tantissime, mi dilungherò in un successivo post e credetemi vi darò tante altre curiosità in merito.

DI EZIO PORTO


Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."