LA TRISTE STORIA DELLO SCEMO DI GUERRA

 Quando dite "Scemo di guerra" vi siete mai chiesti l'origine di questa frase?

L'ho fatto io per curiosità, ed ho scoperto una storia davvero triste dietro queste parole che spesso ci fanno sorridere ma che in realtà nascondono una triste realtà.
Durante la prima guerra mondiale molti soldati, tornarono a casa con traumi psichici conseguenti allo shock di quello che avevano visto e/o fatto.
Circa 40.000 uomini con disturbi mentali finirono rinchiusi nei manicomi statali, una quantità ben più numerosa fece ritorno a casa e in quelle condizioni fu accolta dalle loro famiglie.
E fu qui, anche per prendere le distanze dal carico emotivo di quegli sguardi assenti e per poter ricominciare a vivere dopo il trauma collettivo dell’esperienza bellica, che la gente prese a chiamare quei giovani uomini con un termine feroce e ingiusto: “scemi di guerra”.
In realtà possiamo solo appurare che l'uomo non può uccidere un altro uomo ed uscirne indenne, sarà forse per questo motivo che la guerra viene fatta da uomini pedina e non da chi seduto su una poltrona la dichiara ad un altro paese.


Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."