MAURO BIGLINO E IL NATALE

 


Mauro Festeggi il Natale o l’hai mai festeggiato e cos’è per te il Natale? E’ la natività di Gesù?
"Il Natale è una festa che la Chiesa ha istituito per sostituirsi alle feste cosiddette pagane. Il 25 dicembre era la festa del Sol Invictus e quindi la Chiesa ha innestato sul ‘Sol Invictus (il sole che riprende il sopravvento sul buio) ma di Cristo il giorno e il mese in cui sia nato nessuno lo sa e non lo so se mai nessuno lo saprà. Quindi per me il Natale è una festa laica e la vivo tradizionalmente in famiglia"..
Gesù è mai nato ed è mai esistito?
"Io penso che sia esistito, che fosse un predicatore rabbi giudeo messianista (secondo l’idea messianica degli ebrei non quella cristiana che è un’invenzione successiva) e potrebbe avere avuto un gemello"...
Tu credi in un Dio? Qualsiasi Dio, non necessariamente quello della Bibbia...
"La parola credere non fa parte del mio dizionario. Credere in qualcosa che non conosco. Io non affermo nè l’esistenza di Dio né la non esistenza"...
(Estratti intervista)


Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."