LA SACRALITA' DI GIUSEPPE

 


Non sottovalutate la figura di Giuseppe nel Natale!
Esso raffigura il Sacro Maschile.
La Sacra Famiglia impersona le due Sacralità. Il mascolino e il femminino... Capita spesso di vedere rappresentazioni senza Giuseppe perché no riconosciuto come padre vero. Ma esso è il padre vero. Colui che protegge il figlioletto e la donna che ama. Capita di vedere rappresentazioni dove la collocazione di Giuseppe è a destra e Maria a einistra. Non è casuale. La destra è l'emisfero sinistro e la parte razionale dell'essere umano ossia il Maschile. La sinistra è l'emisfero destro la parte intuitiva(non confondete con istintiva che è un altra cosa!)dell'essere umano ossia il femminile. Il bue e l'asinello rappresentano la parte istintiva ma anche mite dell'essere umano. La mangiatoia l'insieme dove tutto nell'essere umano Avviene. Gesù bambino è il centro, l'unione degli opposti.....Giuseppe e Maria e Gesù il centro rappresentazione della Fusione alchemica (quando di due farete uno....ricordate?)

-Davide Zampino-

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."