IL MISTERO DEL MANOSCRITTO DI VOYNICH

 


In questa Terra Magica la scienza moderna ed in generale i mass-media ci inducono a credere che il mistero sia solo una fantasia umana, legato perlopiù al passato. Dunque ogni giorno di piu' viviamo nella materialità e dimentichiamo cosa sia l'immaginazione. Eppure sono tanti i misteri che ancora avvolgono il nostro mondo, ad esempio esiste un antico manoscritto, il Voynich che ancora oggi nessuno è riuscito a decifrare.
Il libro deve il suo nome a Wilfrid Voynich, un mercante di libri rari che lo acquistò da un gesuita nei pressi di Frascati, nel 1912.
Voynich affermò che lo scritto conteneva minuscole annotazioni in greco antico e datò il volume come originario del XIII.
Il volume, scritto su pergamena di vitello, è di dimensioni piuttosto ridotte: 16 cm di larghezza, 22 di altezza e 5 di spessore. Dalle due numerazioni scritte sui margini si evince che il manoscritto fosse formato da 116 fogli divisi in 20 fascicoli di diversa consistenza: tuttavia 14 fogli mancano all'appello.
Diversi fogli sono di dimensioni maggiori degli altri e ripiegati, e risultano quindi composti da più di due "pagine".
Fa da corredo al testo una notevole quantità di illustrazioni a colori, ritraenti i più svariati oggetti: proprio i disegni lasciano intravedere la natura del manoscritto, venendo di conseguenza scelti come punto di riferimento per la suddivisione dello stesso in diverse sezioni, a seconda del tema delle illustrazioni:
  • Sezione I (fogli 1-66): chiamata botanica, contiene 113 disegni di piante sconosciute.
  • Sezione II (fogli 67-73): chiamata astronomica o astrologica, presenta 25 diagrammi che sembrano richiamare delle stelle e pianeti sconosciuti. Vi si riconoscono anche alcuni segni zodiacali. Anche in questo caso risulta alquanto arduo stabilire di cosa effettivamente tratti questa sezione.
  • Sezione III (fogli 75-86): chiamata biologica, nomenclatura dovuta esclusivamente alla presenza di numerose figure femminili nude, sovente immerse fino al ginocchio in strane vasche intercomunicanti contenenti un liquido scuro.
Subito dopo questa sezione vi è un foglio ripiegato sei volte, raffigurante nove medaglioni con immagini di stelle o figure vagamente simili a cellule, raggiere di petali e fasci di tubi.
  • Sezione IV (fogli 87-102): detta farmacologica, per via delle immagini di ampolle e fiale dalla forma analoga a quella dei contenitori presenti nelle antiche farmacie. In questa sezione vi sono anche disegni di piccole piante e radici, presumibilmente erbe medicinali.
L'ultima sezione del manoscritto Voynich comincia dal foglio 103 e prosegue sino alla fine. Vi figurano solo stelline a sinistra delle righe, e si crede si tratti di una sorta di indice.
In molti nel corso del tempo hanno cercato di decifrare la lingua sconosciuta del Voynich, ma ad oggi l'alfabeto non è stato ancora decifrato ed è unico. Sono però state riconosciute 19-28 probabili lettere, che non hanno nessun legame con gli alfabeti conosciuti. Si sospetta inoltre che siano stati usati due alfabeti complementari ma non uguali, e che il manoscritto sia stato redatto da più persone. Significativa in tal senso è poi l'assoluta mancanza di errori ortografici, cancellature o esitazioni, elementi costanti di qualunque manoscritto.


Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."