VACANZA: ESSERE VACUI, VUOTI.

La vacanza non è solo viaggiare o tutte quelle pratiche idiote da italiano medio che ci vengono propinate dal solito influencer di turno tramite le sue storie instagram, dalle solite immagini pietose in tv riguardanti il “cosa fanno gli italiani in vacanza”, dai modelli omologati di vacanza che 5498784933948 persone fanno perché l’hanno vista fare da altre persone…

La vacanza è fare il vuoto nella mente, come ricorda l’etimo della parola stessa: “essere vacui, vuoti”, rigenerarsi, potersi permettere di rilassarsi anche in mezzo al caos.

Se non riusciamo a dedicare almeno un’ora del nostro tempo, ogni giorno, al vuoto, alla cura della nostra psiche, credendo di poterlo fare solo in quei pochi giorno all’anno, solo quando andremo in “vacanza”, diveniamo davvero dei liberti, cioè degli “schiavi liberi” in un certo senso.

I liberti nell’antica Roma erano degli schiavi diventati “liberi” ma che comunque mantenevano una relazione asimmetrica con il loro padrone come se fossero ancora loro schiavi in un certo senso (almeno psicologicamente), e che infatti generalmente continuavano a vivere presso il padrone.

Quante persone vanno in vacanza (schiavi liberi) mantenendo ancora un’atteggiamento mentale da “schiavo”, ovvero pensando ancora al lavoro, pensando ancora a come progettare il tempo dopo la vacanza, a come concludere quell’affare, a come gestire quelle pratiche dopo, ecc. ecc.

Letteralmente pur essendo in vacanza (liberi, appunto) permangono in quello stato psicologico di “schiavi” del “fare” continuo incessante!

La scusa del “si ma non ho mai tempo per farmi una vacanza ogni mese/settimana” è vecchia quanto il mondo (il mondo pazzo e idiota che siamo diventati oggi, non il mondo antico)

Come ricorda Morelli, se non abbiamo tempo di curare la nostra psiche siamo davvero messi male, e in tal caso non dovremmo poi lamentarci di tutti i disturbi e i disagi psichici che vengono a trovarci…

Non si tratta di non avere tempo, deve essere qualcosa che dobbiamo alla nostra stessa salute psichica, non esiste in tal senso il “non avere tempo”.

Equivarrebbe a dire che non si ha tempo per andare in bagno o per mangiare o per respirare. E di cosa si vivrebbe se non si ha tempo per le nostre esigenze più basilari e vitali? Puoi non avere tempo per fare vuoto? Per rilassarti anche in mezzo al lavoro incessante?

A volte basta davvero poco, basta deliberatamente, spontaneamente, “inopportunamente”, FERMARSI! Stop! E non fare nulla, davvero nulla.
#T

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."