GLI USA SONO UFFICIALMENTE FUORI DALL'OMS

Con la notifica formale al Congresso, e al Segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, il presidente Usa Donald Trump ha ufficialmente ritirato gli Usa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, accusata dal presidente di inefficienza e di appiattimento sulle posizioni della Cina durante la pandemia di Covid-19.

Trump aveva già minacciato di congelare i fondi, 400 milioni di dollari l'anno, e poi di uscire dall'agenzia Onu che anche gli Usa avevano contribuito a fondare nel 1948. Oggi, l'amministrazione Trump ha formalmente inviato un avviso al Segretario generale dell'ONU Antonio Guterres, ha detto un portavoce del Dipartimento di Stato.

Un portavoce di Guterres e dello stesso organismo sanitario globale ha confermato il preavviso americano. All'inizio della giornata, il capo dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus ha detto riguardo all'epidemia: "L'unità nazionale e la solidarietà globale sono più importanti che mai per sconfiggere un nemico comune".

Alla fine di maggio, Trump aveva detto che la Cina ha esercitato un "controllo totale" sull'Oms accusandola di non aver attuato le riforme. Incolpando la Cina per il coronavirus, Trump, spesso critico verso l'Onu, ha detto che gli Usa orienterebbero i finanziamenti "verso altre esigenze mondiali e meritevoli, urgenti e globali di salute pubblica".

L'amministrazione Trump sostiene che l'Oms ha ignorato i primi segnali di trasmissione da uomo a uomo in Cina, compresi gli avvertimenti da Taiwan - che, a causa della pressione di Pechino, non fa parte delle Nazioni Unite.


Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."