COLLEGAMENTO CON L'ISS? NO, EFFETTO BLUE SCREEN!

Il chroma key permette di unire due sorgenti video una delle quali contiene un particolare colore (ad esempio, il verde) detto chroma key: il primo video può essere preparato in precedenza, ed essere artificiale, ed usato solo come sfondo, mentre il secondo video mostra un presentatore che si muove su uno sfondo di colore uniforme (il colore chiave). Il mixer video unirà insieme i due video, producendo in uscita il video del presentatore che si muove, davanti allo sfondo artificiale, come se il colore chiave fosse trasparente.
Il chroma key si usa per ambientare soggetti e oggetti su sfondi virtuali, aggiunti successivamente, che possono essere di due tipi:
  1. sfondi di materiale girato in precedenza;
  2. (il più diffuso attualmente) materiale completamente elaborato in digitale, con l'ausilio della grafica computerizzata
In quest'ultimo caso, lo sfondo può essere statico, come durante le previsioni del tempo, oppure può essere calcolato dinamicamente, in base al movimento della camera che riprende il soggetto in primo piano, dando l'illusione di una scenografia virtuale, o uno studio televisivo tridimensionale, completamente virtuale.

La tecnica del chroma key ebbe una prima versione con il Blue Back (blue screen). Nel video sotto potete notare come negli studi NASA si stesse applicando la tecnica Blue Screen per inscenare un collegamento con L'ISS durante una visita dell'ex presidente Bush.

A voi le considerazioni.

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."