LA FOTO DEL BUCO NERO? E' PHOTOSHOP!

Non è una semplice foto è Photoshop 😂

Si chiama Katie Bouman e ha poco meno di 30 anni. E’ lei l’autrice dell’algoritmo cruciale che ha aiutato a realizzare l’immagine che stiamo vedendo ovunque. Infatti, non si tratta di una semplice foto, ma di milioni di immagini diverse, unite insieme. Come è facile intuire, fotografare un buco nero, a 50 milioni di anni luce di distanza, non è una questione di messa a fuoco e scatto. L’immagine che vediamo è l’insieme di milioni di gigabite che sono stati trasmessi alla Terra dalla rete globale di telescopi nota come il progetto Event Horizon Telescope. Milioni di dati che andavano ordinati, raccolti e messi in fila per ottenere l’immagine intellegibile del Buco Nero M87, come se fosse, semplificando molto, un gigantesco puzzle.
Qui entra in gioco Katie Bouman, che si è occupata, con un team di ricercatori junior di mettere in ordine i dati, così da avere un’immagine coerente e chiara. Senza di lei, probabilmente, l’immagine di quel buco nero non sarebbe stata così chiara e visibile. #T

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."