APOLLO 13 TRA SET E REALTA'

RIPERCORRIAMO LA STORIA DELL'APOLLO 13
"Houston, abbiamo avuto un problema qui". L'astronauta Jack Swigert trasmette il celebre messaggio radio a bordo dell'Apollo 13, 56 ore dopo il lancio della navicella spaziale avvenuto alle 13 dell’11 aprile 1970. "Uh, Houston, we've had a problem", ripete il collega Jim Lovell. L'obiettivo della missione è di atterrare sulla Luna, ma l'esplosione di un serbatoio di ossigeno costringe a un cambio di rotta di emergenza: l'equipaggio usa il modulo lunare come scialuppa di salvataggio per tornare sulla Terra. Ci riesce sfruttando una traiettoria di ‘rientro libero’, volando a una distanza di 254 chilometri dalla faccia nascosta della Luna. In occasione del 50esimo anniversario della missione, la Nasa, ci mostra il lato nascosto della luna... dicono grazie alla telecamera ad altissima risoluzione del Lunar Reconnaissance Orbiter, ma la verità è sempre la stessa ossia una ricostruzione CINEMATOGRAFICA di quello che i tre astronauti secondo copione avrebbero visto nel loro pericoloso viaggio intorno al lato opposto del satellite.
Dunque ci chiediamo che differenza c'e' tra questo filmato ricostruito e il film di Ron Howard, Apollo 13?
Come dicevano i Red Hot Chilli Peppers ....lo spazio potrebbe essere l'ultima frontiera...peccato che venga fatto in uno studio di Hollywood!

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."