ERASTOTENE E LA TERRA PIATTA

Siccome moti dei sostenitori del sistema eliocentrico si sbattono il pugno sul petto acclamando il nome del “genio” Eratosthenes, ho deciso di fare un po’ di chiarezza con un paio di affermazioni attendibili!.
Eratosthenes non fece niente di notevole nella sua vita .. più che altro viene ricordato per un tentativo inefficiente di trovare tutti i numeri primi. 😯
Dopo il suo fallimento, siccome non aveva niente da fare (come la maggior parte dei filosofi dell’epoca tutti provenienti da famiglie benestanti) si propose di misurare le dimensioni della terra.🧐
Senza aver un’idea chiara di come procedere, gli passò’ per la mente la seguente genialità:
“Eratosthenes osservò in un giorno casuale (non si sa in che periodo del anno e nemmeno il punto esatto di quella città di Siene l’attuale Assuan altitudine 99 m.s.l.m) che a mezzogiorno un palo verticale non proiettava un’ombra a differenza di quanto accadeva ad Alessandria alla stessa ora...(altitudine 5.m.s.l.m praticamente pianura foto 1, mentre Siene una cita completamente piena di colline foto 2).
-Non si sa se l’ombra mancante era perpendicolare al palo, in quanto al esperimento non erano presenti testimoni!.😅
Quindi, già da qui si può dedurre che lui alle 12:00 poteva essere in due punti diversi sulla terra osservando un palo! 🤔😅
In soma, misurando la distanza tra le due città con un strumento ancora sconosciuto dato il fatto che stiamo parlando di 276-195 a.C , riuscì comunque a stimare le dimissioni della terra e non solo, ma aveva già inventato l’orologio atomico (il più preciso al mondo) che fu poi ritrovato nel 1949 (altrimenti non si spiega l’ora di punta su quale si basava !)🤦‍♂️😅😅😅
Su questa genialata la NASA confermo la sua precisa equazione con un Photoshop fatto dallo spazio.🙅‍♂️😩
Tanto sta che l’ombra di un palo può estimare soltanto l’altezza del palo , così come fece Talete quando estimò l’altezza della piramide di Giza.
Insomma , sono ancora curioso, supponendolo che l’informazione sia vera; come ha fatto a capire che; misurano quell’ombra e la distanza tra le due città (contando i passi di cammello) la terra ha “X” dimensioni, escludendo l’ipotesi di Platone (matematico eccelso) quale proponeva il modello che ogni conosciamo come “Terra Piatta” dove il sole e la luna orbitano la superficie della terra piana e stazionaria.
Troviamo l’incognita “X”!
Facciamo finta che la palla di Eratosthenes avesse un’ombra misurabile di circa 5m e la distanza tra Siene e Alessandria e di 850 km ... Quale è la dimensione o il raggio della “terra sferica”?!
Da quello che mi ricordo, si può risalire al raggio, al perimetro e alla circonferenza di un cerchio disposto su un piano.. ma
in quanto ignorante, gradirei se qualcuno capace mi farebbe vedere l’equazione.
Più avanti vi racconterò perché Copernico si rifiutò di vendere un telescopio a Keplero, (scettico al modello eliocentrico) vendendolo soltanto a persone importante delle istituzioni statali e chiese , ignorante in materia di astronomia, indottrinandoli con la sua banale teoria planetaria (tutt’ora menzionata nelle scuole) !

by IONUT BOGDAN

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."