EFFETTO CORIOLIS O EFFETTO COGLIONIS?

Effetto Coriolis o Effetto coglionis?

Un'idea diffusa che l'effetto Coriolis determini il senso di rotazione dei vortici che si creano quando si stappa lo scarico di un lavandino: nell'Emisfero boreale la rotazione sarebbe in un senso (antiorario), mentre sarebbe opposta nell'Emisfero australe (orario).
In particolare, nei paesi equatoriali, sono comuni acchiappaturisti gli spettacoli che perpetrano questa leggenda metropolitana. Solitamente in essi ci si avvale di una bacinella, un tappo ed un secchio che vengono spostati di volta in volta a ridosso, a Nord e a Sud della linea equatoriale. Inizialmente, quando si stappa sull'equatore, l'acqua attraversa lo scarico senza praticamente ruotare. Ciò avviene perché il recipiente è simmetrico e l'acqua viene lasciata al suo interno sufficientemente a lungo da risultare ferma. Successivamente si sposta la bacinella e la si rimpingua. Quando si stapperà nuovamente l'acqua vorticherà nello scarico, in maniera qualitativamente coerente con la leggenda. Questo differente comportamento è ottenuto tramite una sapiente tecnica di versamento dell'acqua. Questa nelle migliori esecuzioni viene travasata inizialmente dal secchio nel centro della bacinella per poi, durante lo scolo, spostare progressivamente il punto di versamento verso destra o sinistra, generando vortici rispettivamente destrogiri e levogiri, in maniera invisibile agli spettatori. Alcuni esecutori meno accorti non cominciano nemmeno a versare dal centro. Con questo versamento asimmetrico si dota l'acqua di una vorticità intrinseca, che viene poi trasferita al mulinello generato dallo scolo ma che (se il gioco di prestigio è ben eseguito) non è visibile nelle increspature ad occhio nudo fintanto che non viene aperto lo scarico. L'effetto può essere facilmente replicato anche alle nostre latitudini.
Inutile ribadire che verifiche sperimentali e riproducibili confermano che la teoria degli scarichi è una falsa credenza.

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."