LA GUIDA TAOISTA

“Lascia che i tuoi occhi vedano ciò che vedono, non ciò che gli altri vogliono che tu veda. Lascia che le tue orecchie ascoltino ciò che sentono naturalmente, non ciò che gli altri vogliono che tu senta. Lascia che la tua bocca parli liberamente e non sia vincolata dall’approvazione o disapprovazione di altre persone. Se il tuo cuore, i tuoi sensi e la tua mente non sono autorizzati a fare ciò che vogliono fare naturalmente, stai negando loro i loro diritti. Quando non riesci a pensare, sentire o agire liberamente, il tuo corpo e la tua mente sono feriti. Spezza queste oppressioni e coltiverai la vita. Molti pensano di poter trovare soddisfazione nel buon cibo, nei bei vestiti, nella musica e nel piacere sessuale. Tuttavia, quando hanno tutte queste cose, restano insoddisfatti. Si rendono conto che la felicità non consiste semplicemente nel soddisfare i loro bisogni materiali. Quindi, la società ha istituito un sistema di premi che va oltre i beni materiali. Questi includono titoli, riconoscimento sociale, status e potere politico, il tutto racchiuso in un pacchetto chiamato “auto-realizzazione”. Attratti da questi premi e alimentati dalla pressione sociale, le persone trascorrono le loro brevi vite usurando corpo e mente per inseguire questi obiettivi. Forse questo dà loro la sensazione di aver realizzato qualcosa nella loro vita, ma in realtà hanno sacrificato molto nella vita. Non possono più vedere, ascoltare, agire, sentire o pensare dal loro cuore. Tutto ciò che fanno è dettato dal fatto che possano ottenere vantaggi sociali. Alla fine, hanno passato la vita seguendo le richieste degli altri e non hanno mai vissuto una vita propria. Quanto è diverso questo dalla vita di uno schiavo o di un prigioniero?”
#T

(Lao-Tzu, Guida Taoista alla Vita Pratica)

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."