E' POSSIBILE USCIRE DALL'EURO?

Sembra che uscire dall'euro-zona sia una cosa impossibile, perlomeno e' quello che si intuisce dalle azioni della classe politica. Nascono partiti e movimenti sovranisti che prima si accaparrano i voti sulla scia di slogan "VIA DALL'EURO" poi una volta insediatosi sembra che la sola idea che li ha portati ad avere voti e dunque l'opportunità di mettere all'opera la volontà del popolo diventi utopica.... Eppure e' il popolo che decide, sembra che però questo non funzioni in Italia, però come abbiamo potuto vedere l'Inghilterra ha salutato ufficialmente l'Unione Europa e fatto il volere del popolo.
Dunque ritorniamo alla domanda principale si può uscire dall'Unione Europea?

Il trattato di Lisbona ha introdotto una clausola di recesso per gli Stati membri che intendono abbandonare l'Unione. Ai sensi dell'articolo 50 del trattato sull'Unione europea, uno Stato membro può notificare al Consiglio europeo la sua intenzione di separarsi dall'Unione e un accordo di ritiro viene quindi negoziato tra l'Unione europea e lo Stato. I trattati cessano di essere applicabili a tale Stato a partire dalla data di entrata in vigore dell'accordo o, in mancanza, entro due anni dalla notifica, a meno che lo Stato e il Consiglio europeo siano d'accordo nel prorogare tale termine. L'accordo è concluso a nome dell'Unione dal Consiglio e stabilisce le modalità per l'uscita, tra cui un quadro di riferimento per future relazioni dello Stato interessato con l'Unione.

Dunque la risposta e' si, si può uscire dall'Unione Europea se il popolo tramite referendum lo decide a maggioranza. Due anni dopo la comunicazione e la conclusione dei negoziati, l'uscita viene formalizzata, come e' avvenuto per l'Inghilterra.

Concludendo non e' impossibile ma deve essere il popolo a prenderne coscienza, dobbiamo essere onesti con noi stessi ed ammettere che l'Italiano e' da tempo in uno stato di oblio, perso tra televisione, sport e culi e scoregge di natale.

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."