LA REALE FORMA, POSIZIONE E GRANDEZZA DEI CONTINENTI

LA REALE FORMA, POSIZIONE E GRANDEZZA DEI CONTINENTI.

La nostra percezione della forma terrestre è tuttora fortemente influenzata dalla proiezione a palla che la dottrina ha fortemente sostenuto e diffuso. Vi basti pensare che Google Maps, malgrado insistono nell'assicurarci che esistono i satelliti si affida tutt'ora in mondo inspiegabile (ripeto ci dicono che abbiamo i satelliti!) alla proiezione di Mercatore del 1400! La stessa proiezione è ancora usata su atlanti e testi scolastici, ed e' logico dedurre che questo sistema di proiezioni rimane ancora abbastanza preciso, per piccole variazioni di latitudine, ma funziona meno per grandi variazioni di latitudine. Come evitare questi inganni? James Talmage e Damon Maneice hanno creato The True Size, una applicazione web che consente di scegliere uno stato a scelta, trascinarlo fuori dalla sua "sede" originaria e vedere come si deforma e distorce su una terra a palla.
Ad esempio la Groenlandia nelle dimensioni di Google Maps (che ripeto dovrebbe mostrarci le reali dimensioni dei continenti visto che dicono di avere i satelliti e non una proiezione del 1400...) sembra sia uguale al continente africano. Nella realtà, la Groenlandia è circa 14 volte e mezzo più piccola, basta controllare le dimensioni in km che lo stesso google maps ci fornisce.
Se poi vediamo il famigerato continente ghiacciato tanto caro a noi "flat earther" ossia l'Antartide, nella proiezione a palla diventa piccolissimo se rapportato ad una proiezione estesa dove diventa invece enorme o confrontato agli stessi chilometri quadri che ci dicono abbia che non corrispondono per nulla se invece lo paragoniamo all'Africa o alla Groenlandia o a qualsiasi altro continente...

provateci voi stessi, vi metto il link, potete prendere i continenti, vedere le loro dimensioni e spostarli dove volete per confrontarli con gli altri:
"TESTO PRIVATO NON POTETE COPIARE, QUESTO PER SPINGERVI A FARE DELLE RICERCHE PERSONALI SENZA CONDIVIDERE IDEE PRECONFEZIONATE. QUESTA E' UNA MIA RICERCA, TRAETENE SPUNTO MA FATENE UNA VOSTRA!"


Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."