BANCHE E USURA

Gli istituti di credito sono essenziali nel nostro sistema economico.
L'attività bancaria (art. 10 t.u.b. [testo unico bancario]) si compone di due parti: raccolta del risparmio tra il pubblico ed esercizio del credito.

Terminato il raccontino che sembra una barzelletta, possiamo scrivere che anche il Legislatore era consapevole che nelle banche si consumavano più “rapine” di quanto ne potessero commettere ladri, taglieggiatori e cravattari.

Infatti non sono questi ultimi l’oggetto principale delle Leggi contro l’usura, ma sono appunto gli istituti di Credito, le Banche.

Infatti, nell’Art. 644 c.p.p. c’è scritto:

…Le pene per i fatti … sono aumentate da un terzo alla metà:
1) se il colpevole ha agito nell'esercizio di una attività professionale, bancaria o di intermediazione finanziaria mobiliare…

L’Art. 644 si riferisce ancora al R.D. 19 ottobre 1930, n.1398
R.D. sta per Regio Decreto! (infatti siamo in una RE-Pubblica)

Il 7 mazo 1996, con la Legge 108 il Parlamento promulga una normativa specifica per la rilevazione “oggettiva” dell’usura applicata dagli operatori finanziari, equiparandoli all’usuraio delinquenziale, integrando appunto l’art. 644 c.p.p.

Questa nuova Legge serve a calcolare il TASSO SOGLIA ovvero quel tasso invalicabile che non deve mai essere superato per non diventare usura comunque.
Il TEGM Tasso Effettivo Globale Medio, deve contenere tutti i costi relazionati al credito eccetto bolli e tasse. Come da numerosse sentenze, è corretta la sommatoria del tasso TAN e del tasso di Mora. Il TEGM cambia ogni trimestre su calcoli della Banca D’Italia che li comunica al Ministero del Tesoro.

Per evitare alle banche di fare errori di calcolo, l’usura oggettiva inizia a esistere dopo il rilevamento del TEGM, aggiungendo un ulteriore intervallo o cuscinetto.

Prima del luglio 2011 questo intervallo era calcolato aggiungendo il 50% al TEGM.

Siccome l’Unione Europea confrontando qanto facevano negli altri stati ha reputato eccessivo questo intervallo, ha obbligato a ridurre questo incremento.
Così, dopo il luglio del 2011 questo intervallo è sceso al 25%, quindi TEGM + 25%. Ma per noi italiani è stato deciso anche di aggiungere + 4 punti percentuale!

Così, se prima avevi un interesse del 10%, aggiungendo il 50% raggiungevi il 15%.

Adesso con un interesse del 10%, aggiungendo il 25% vai al 12,5% e con altri 4 punti percentuale arrivi al 16,5%.
Molto meglio per le banche, non credete?

Ancora meglio se il tasso di partenza è piccolo come sui mutui:
Prima del 2011 funzionava che se avevi un tasso del 3% + 50% arrivavi al 4,5%
Adesso 3%+25% = 3,75% + 4 punti percentuale = 7,75%

Nonostante queste regole così lasche per le Banche, hanno continuato e continuano a sbagliare i calcoli e a guadagnare di più.

Cosa succede trovando usura in un rapporto bancario?
L’usura è un reato Penale, ci dovrebbe essere per qualcuno la galera, come recita la Legge, ma siamo in Italia dove in galera ci vanno solo i poveri cristi.

Dal punto di vista economico invece le cose si fanno davvero interessanti perchè si applica l’art. 1815 del Codice Civile che annulla la clausola contrattuale relativa agli interessi, non il contratto. C’è da aspettarsi il rimborso totale degli interessi pagati e l’annullamento di quelli futuri se si prende ad esempio un contratto di mutuo.

L’usura sui mutui si verifica il giorno della contrattualizzazione, mentre l’usura su un affidamento sul conto corrente si verifica di volta in volta con gli addeiti trimestrali.

Si può controllare qualsiasi contratto che non sia estinto da più di 10 anni o dove il conto di riferimento sia ancora aperto, se si hanno i documenti precedenti ai 10 anni che dimostrino l’accaduto.

Tramite un importante Studio Legale mi occupo di verificare gratuitamente qualsiasi contratto di mutuo, apertura di credito sul conto corrente, leasing e derivati, per accertare la possibilità e la fattibilità di ottenere dei rimborsi. Prestiti da finanziarie maggiori di €1000,00, cessione del quinto o delega di pagamento. Legge 3/2012 che è la alvasuicidi, Legge che permette di pulire tutti i debiti che non è possibile pagare e che rendono la vita insostenibile.

BY MARCO MALTAGLIATI Il mio numero è 3384497605


Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."