QUANDO IL BACKGAMMON FU BANDITO

Backgammon, la chiesa tentò di bandirlo poiché ritenuto d'azzardo, questo gioco, sarebbe antico quanto il regno degli Egizi, e dunque in circolazione da circa 5000 anni; si tratta di un gioco da tavolo a due giocatori che, dotati di 15 pedine a testa, devono muoverle lungo 24 triangoli sul tabellone, lanciando dei dadi. Vince chi per primo riesce a rimuovere tutte le proprie pedine.

A proposito del gioco vanno sottolineate due note interpretazioni che ne sono derivate. Molti hanno visto nel backgammon il ciclo annuale e giornaliero della vita umana (30 pedine i giorni del mese, 24 punti la somma delle 12 ore giornaliere e 12 notturne); altri, la contrapposizione fra bene e male, tra vita e morte (in riferimento alle pedine, di solito bianche e nere). #T

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."