COS'E' L'ANATOCISMO?

Cos’è l’anatocismo?
Molti ne parlano ma poi non lo si conosce tanto bene.

Il termine anatocismo deriva da due parole greche ana + tokos, che stanno per: sopra + di nuovo.

Si tratta della ricapitalizzazione degli interessi.
Gli interessi che dovrebbero essere calcolati sull’intero anno, vengono divisi in quattro trimestri,
dove il primo trimestre viene applicato l’interesse pattuito, mentre dal secondo ai trimestri successivi, l’interesse viene calcolato sommando al capitale anche gli interessi maturati nel trimestre precedente.

Il debito con una capitalizzazione anatocistica trimestrale comporta un importo superiore a quello collegato ad una capitalizzazione semplice.
Questa è una pratica illegale, punita dalla Legge.
La Cassazione ha stabilito, che l’anatocismo è illegittimo non solo quando applicato trimestralmente, ma anche annualmente, cioè su un conto che dura da diversi anni.

Sembra che l’anatocismo sia uno dei mali più terribili causati dalle banche, se ne è fatta una pubblicità che definirei estrema. Personalmente penso che sia come le tecniche utilizzate dai prestigiatori: la distrazione. Ti sbandierano davanti agli occhi l’anatocismo, per nascondere qualcosa di più grosso e “pesante” per gli istituti di credito: L’Usura. Un illecito per nascondere un Reato.
Sì, l’usura non è tanto un reato da strozzini e taglieggiatori ma soprattutto viene esercitato dalle banche. Dell’usura ne parlerò più avanti. Buona serata.

BY MARCO MALTAGLIATI

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."