MUHARRAM: ANNO NUOVO PER I MUSULMANI

Come è noto, il calendario islamico è strettamente lunare – come quello ebraico – e, per questo motivo, non può coincidere con quello gregoriano, di stampo solare. Nel calendario islamico, in particolare, i mesi durano alternativamente 29 e 30 giorni, mentre il calcolo degli anni viene fatto iniziare nel 622 d.C., anno in cui il profeta Maometto compì l'Egira: la rottura dei primi fedeli con i legami tribali avvenuta con il trasferimento dalla Mecca (città natale di Maometto) a Medina (che al tempo si chiamava Yathrib).

Il mese di Muharram – piuttosto che l'inizio del nuovo anno in sé – è molto importante per i musulmani, poiché esso è un mese sacro (ve ne sono altri tre). In particolare in questo mese era vietato, per rispetto all'Islam, muovere guerra. In linea di massima, però, e dal punto di vista religioso, il capodanno islamico non viene “festeggiato” in senso stretto, esso rappresenta piuttosto un momento di meditazione e di preghiera da compiersi in modo sobrio, accogliendo il 1439 con la pace.

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."