AUTUNNO BENVENUTO

Oggi 23 settembre ha iniziato l'autunno quel periodo dell’anno che per molti è un periodo di riposo. Un periodo in cui la natura si spegne, si addormenta e lo spirito dell’uomo si risveglia, illumina il mondo che si sta preparando all’oscurità. Ci sono moltissimi riti legati all’equinozio, tutti per ringraziare della stagione passata e per ingraziarsi quella che sta per arrivare nella speranza che sia mite e temperata.
E’ un periodo di somme da tirare, di conti da chiudere e di valutazioni della conclusione del ciclo produttivo e riproduttivo della natura. In agricoltura si concludono i raccolti, si vendemmia l’uva, si attendono le lunghe notti invernali.
Nel mondo dei rituali festivi, l’equinozio d’autunno è festeggiato col nome di Mabon, rappresentato come il dio della vegetazione e dei raccolti. Mabon fu rapito tre notti dopo la sua nascita e fu liberato molti anni dopo da Re Artù e i suoi cavalieri.
Nello stesso modi nelle credenze celtiche viene raccontato del rapimento greco di Persefone che regola i cicli vitali della terra. Questo simbolismo indica una sorta di “conservazione”, un rito di conservazione dei doni della terra. che vengono tenuti al sicuro per poi essere sacrificati per una nuova vita. proprio perché durante l’assenza di Persefone, sua Madre Demetra impedì alle piante di germogliare.
E difatti in questo periodo si scelgono e si preparano i semi che daranno vita ai nuovi raccolti in Primavera, i semi saranno essiccati e conservati al buio e al fresco. Durante l’equinozio si deve lasciare andare il passato, si deve concludere ciò che è stato, e come in natura si accettano i frutti, così nella spiritualità dell’uomo si accetta di aver raccolto quello che si è seminato.
L' elemento alchemico dell’autunno è il Ferro: al ferro materiale che ha forgiato la nostra civiltà tecno-industriale deve corrispondere il ferro spirituale della volontà, concretamente – e razionalmente – esercitata. Gli Dei benedicono l’azione concreta, la volontà che si afferma in progetti ben definiti o che si volge alla formazione di sé. #T

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."