CRISTO COME SUPERMAN DUE ARCHETIPI

Interessante riflessione :
"SUPERMAN": UN ARCHETIPO DEL "CRISTO GLORIOSO"
(...in chiave "materialistica", purtroppo, ma comunque ugualmente archetipo del Cristo Glorioso)

Osservate come sia chiaro – direi sfacciato – che nel logo di Superman compaia un "serpente rosso (di fuoco)", per di più con tanto di occhio appositamente "confezionato" nella S serpentina. 

Ma perché un serpente?

Semplice: è il Serpente della Kundalini (Energia Madre).
La Madre Divina infatti nelle varie tradizioni spirituali viene chiamata con nomi che spesso iniziano per "S": Shakti, Shekinah, Sophia...
(...E se proprio non iniziano per "S", allora quasi sicuramente possiedono tale consonante al loro interno, magari ripetuta almeno un paio di volte)
[Vedasi "Nota 1" in fondo al post]

Nel logo di Superman (SuperUomo, stato di Super-Coscienza), il Serpente Kundalinico (la S) si trova racchiuso in una particolare forma che, di primo acchito, potremmo associare ad un cuore stilizzato, anche per il fatto che si trovi stampato sul petto del supereroe.
Ma in verità, guardandolo meglio, ci si rende conto che si tratta invece della forma bidimensionale di un diamante.
Si tratta infatti di un velato riferimento alla durezza del diamante, ma ancor di più di un finissimo riferimento al famoso "Corpo del Cristo", il "Corpo di Gloria" che tutti gli iniziati sono chiamati a costruire:
nella Tradizione Orientale, infatti, tale Corpo viene chiamato "Corpo di Diamante".

Ed è proprio l'Energia Madre purificata che genererà tale Corpo.
La Forza Serpentina dell'Eros infatti, imprigionata negli "Inferi", se risvegliata e sublimata ascende al Centro del Cuore, ed è qui che nasce il Cristo-Bambino.
Il rosso e il giallo del simbolo, poi, rappresentano rispettivamente l'Anima (Calore/Amore) e lo Spirito (Luce/Saggezza) che convolano a Nozze Alchemiche nell'Unio Mystica.

Notiamo inoltre che anche Superman veste di rosso e blu, i "colori" del cuore umano e del Cristo, del Sacro Cuore: rosso/fuoco/maschile e blu/acqua/femminile uniti amorevolmente nell'androginia del Cristo SuperUomo.

Superman inoltre si nutre di "luce solare": beh, logico, stiamo pur sempre parlando del Cristo/Sole-Interiore, del Logos Solare.
Altra esplicita correlazione dunque col Sole/Cristo.

Come, inoltre, è stato anche ricordato da un nostro lettore "Conner Kent":
«Siegel e Shuster (co-creatori di Superman) erano ebrei e hanno deciso di chiamarlo "Kal-El" usando volutamente la proposizione divina di Elohim per definire che è più di un uomo e perciò simile a Dio, "Kal-El" infatti significa proprio "Forza di Dio"».

Ma perché Superman è più forte degli altri Kryptoniani (abitanti di Krypton, il pianeta di Superman)?
Se si indaga, si scoprirà che è stata proprio la luce solare a reagire con lo speciale DNA di "Kal-El" a renderlo ancora più forte degli altri Kryptoniani.
Beh, a tal proposito vi ricordo che una pratica fondamentale per far nascere ed alimentare il Cristo in noi è proprio quella di assorbire la luce solare dell'alba (zeppa di prana o "oro solare"): pratica che in Oriente è conosciuta come "Surya Yoga" ("Surya" è "Sole" in sanscrito).

Le emanazioni del Logos Solare giungono fino al nostro Plesso-Solare compenetrando i nostri corpi sottili.

Infine abbiamo la famosa Kryptonite, che è verde, il colore mediano tra il rosso e il blu (si trova al centro dei colori dell'iride).
Verde Smeraldo è il colore della famosa "Pietra Filosofale", ma ricorda anche la Pietra di Smeraldo (il diadema) che cadde dalla fronte di Lucifero gettato nell'abisso dopo essersi ribellato a Dio, pietra nella quale fu poi intagliato il Sacro Graal: verde smeraldo/kryptonite, associato a Lucifero e dunque anche all'astrale. Ecco perché forse la kryptonite toglie forza al Cristo/Superman.
Ma verde (forse non smeraldo) è anche - secondo Steiner - il colore associato ad Arimane, al nemico del Cristo: Arimane è il Satana di questi tempi!
[Vedasi comunque anche la "Nota 2" in fondo al post]

Superman è dunque – seppur purtroppo in forma "materialistica" – un archetipo del Cristo Glorioso, ma anche dell'Iniziato Solare che vincendo il suo ego farà nascere il Cristo in sé.
Superman/Cristo, il Nuovo Uomo, il Salvatore dell'umanità, Colui che nascendo in ogni singolo Cuore umano riuscirà a salvare così l'intera umanità!

– Ciro Scotto –
www.parsifal.info

Unisciti a noi su Facebook:
Parsifal – Il Graal della Conoscenza
--------------------------------

NOTE:

— Nota 1:
Ad esempio in "Isis"(Iside) la S compare due volte.
A tal proposito, vi svelo che il simbolo del dollaro $, una specie di S con due stanghette sopra, è infatti la contrazione del nome ISIS, dove le due linee verticali sono le "i" (maiuscole) e la S più marcata sono le due "s" (maiuscole) una sopra l'altra, sovrapposte: questo perché la Madre Divina (ISIS) è legata all'argento-luna, proprio il metallo con cui erano fatte le primissime monete.
E chissà che nel nome ISIS dei terroristi non ci siano quindi solo enormi interessi economici!

— Nota 2:
Ad ogni modo, il verde è comunque il colore associato al Quarto-Chakra-Cuore, il Chakra del Cristo, quello centrale: e infatti il Cristo è il Centro.
La Via di Mezzo, la Via del Tao... è la Via del Cuore/Cristo/Centro.
Egli infatti disse: "Io sono la Via, la Verità, la Vita; nessuno viene al Padre se non per MEZZO di Me."
Il Cristo/Figlio/Anima è dunque il tramite, Colui che sta in mezzo, al centro tra lo Spirito/Padre e la Materia/Madre.
--------------------------------
Ciro Scotto





Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."