SCOPERTI TUNNEL IN ANTARTIDE

Scienziati britannici hanno scoperto tunnel di 820 metri nell'Antartide occidentale
Stephanie Fodera
MailonLine
24 agosto 2014

Sono stati rilevati su immagini radar e foto satellitari da un team di scienziati britannici tunnel che sono quasi alti quanto la Torre Eiffel sotto il muro di ghiaccio di ghiaccio in Antartide.

I ricercatori provenienti da diverse università del Regno Unito e dal British antartica survey - un centro di ricerca basato sul continente - hanno rilevato i tunnel quando hanno fatto volare un aereo sopra la piattaforma di ghiaccio di filchner-Ronne Nell'Antartide occidentale.

Il radar dell'aereo, così come le foto del satellite, hanno rivelato che creste e cavità sulla superficie della lastra di ghiaccio corrispondono ai tunnel stesi alla sua base.

Gli scienziati britannici hanno scoperto il tunnel usando il radar dell'aereo appositamente modificato. Ha rivelato che creste e cavità sulla superficie del ghiaccio corrispondono a tunnel alti 820 metri nascosti alla base del foglio.

I tunnel di 820 metri sono alti quasi quanto la Torre Eiffel - che misura poco più di 987 metri - e più di quattro volte più di quella di tower bride - che arriva a 213 metri.

I ricercatori hanno concluso che il posizionamento dei tunnel significa che molto probabilmente sono stati formati da acqua - l'acqua rilasciata dal ghiaccio che scorre sotto la lamiera di ghiaccio, sulla terra e nell'oceano.

I ricercatori hanno utilizzato un aeromobile "Twin lontra" appositamente modificato, dotato di sensori remoti che hanno fornito agli scienziati dati sulla terra, sul ghiaccio e sul mare che ha volato sopra, per fare la scoperta. I dati hanno rivelato che l'acqua si muoveva sotto il ghiaccio in canali concentrati, simili a quelli dei fiumi. In precedenza gli scienziati avevano pensato che acqua si fosse trasferito in acque più uniformemente diffuse in fogli d'acqua

L' attrezzatura radar appositamente progettata ha decifrato i tunnel sotto il ghiaccio - può essere utilizzata anche per scegliere gli strati all'interno del ghiaccio stesso. Il monitoraggio a più lungo termine dell'aria può essere utilizzato per registrare la rottura delle lastre di ghiaccio o i cambiamenti atmosferici.

Il team britannico ora utilizza la sua nuova conoscenza dei tunnel sotto ghiaccio per predire come si sciogliere esattamente quella mensola di ghiaccio in risposta ai cambiamenti climatici.

I ricercatori hanno pubblicato un articolo sul loro lavoro sulla rivista "Nature Geoscience"

Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."