HOWARD THOMAS ORVILLE

Howard Thomas Orville (16 giugno 1901 - 24 maggio 1960) era un ufficiale navale e meteorologo americano.

Progetto Cirrus fu un tentativo del governo degli Stati Uniti nel 1947 di modificare un uragano seminando le nuvole con ioduro d'argento. Orville è stato membro del comitato direttivo del progetto. Tuttavia, nel 1950 la American Meteorological Society concluse che i tentativi di seeding non avevano dimostrato in modo conclusivo risultati utili. Il Congresso voleva perseguire il concetto di controllo del tempo e nel 1953 ha creato il Comitato consultivo statunitense sul controllo del clima. Il presidente Dwight Eisenhower firmò la legge e nominò Orville come presidente della commissione. Il comitato ha studiato l'idea della semina delle nuvole e con cautela ha concluso che, in determinate circostanze, la semina delle nuvole potrebbe "aumentare le precipitazioni del 10-15%".

L'11 maggio 1953, uno studente della Texas A & M University osservò alcune insolite attività delle nuvole su un sistema radar di 10 cm e lo registrò con un'immagine. Pochi minuti dopo un ciclone è stato generato dalle nuvole sopra Waco, in Texas, uccidendo 110 persone. I meteorologi del Texas A & M hanno concluso che l'eco del radar potrebbe servire come avvertimento anticipato di un evento di tornado in attesa. Il presidente dell'università contattò Orville e insieme proposero una rete radar del Texas per tracciare i tornado, da modellare sulla rete degli uragani della Florida.

Nel 1958, Orville divenne un sostenitore della ricerca sull'uso del controllo del clima come arma, temendo che l'Unione Sovietica potesse sviluppare la tecnologia prima degli Stati Uniti
Il rapporto finale del comitato consultivo sul controllo meteorologico di Orville, pubblicato nel gennaio 1958 pochi mesi dopo il lancio dello Sputnik, dichiarò che essi credevano che i sovietici avessero già un programma del genere

Orville morì improvvisamente il 24 maggio 1960 e fu sepolto nel cimitero nazionale di Arlington. Durante la sua carriera, Orville divenne famoso per essere stato il primo a difendere una serie nazionale di stazioni radar per monitorare i fenomeni meteorologici avversi. La costa di Orville in Antartide portava il suo nome, come lo era la borsa di studio Howard T. Orville in meteorologia, fondata nel 1964 dalla American Meteorological Society.





Commenti

DISCLAIMER

Considerate pura follia tutto quello che leggerete in questo gruppo se avrete la necessità di aggrapparvi alle Vostre certezze.
Considerate Satira tutto quello che leggete se i dubbi che sorgeranno in voi e la dissonanza cognitiva perenne in cui vivete diventa difficile da sostenere.
"...siamo i pagliacci e voi i bambini..."